Casa green e ecosostenibile con il parquet

Casa green e ecosostenibile con il parquet

Avere una casa green e ecosostenibile rappresenta un obiettivo per chi desidera proteggere la salute del nostro pianeta. Ci sono tante accortezze da poter attuare per poter rendere la propria abitazione 100% sostenibile.

Vivere in una casa green necessita di un  cambiamento delle nostre abitudini e dei materiali da usare per costruirla. Infatti porte, pavimenti, tetti, finestre ecc. possono essere scelti nel rispetto dell’ambiente.

La scelta di un pavimento in legno è sicuramente un buon punto di partenza per avere una casa ecosostenibile e completamente green.

Casa green e ecosostenibile: il parquet, materiale per eccellenza per i pavimenti

Una casa ecosistenibile richiede sane abitudini per costruire e arredare l’ambiente domestico, con la scelta di energie alternative, del riciclaggio, all’adozione di determinati materiali per l’arredo e per la struttura della casa. Scegliere questo stile di vita non è certamente facile, ma i benefici che se ne ricavano, sia per noi che per l’ambiente, sono molti e fanno si che diventa una scelta semplice e spontanea.

Per quanto riguarda i materiali per costruire una casa, il parquet resta sempre uno dei pavimenti più diffusi se si vuole trasformare la propria abitazione in una casa ecosostenibile. Il pavimento in legno ha un fascino eterno, dona un senso di calore alla casa, e può essere integrato con qualsiasi stile e arredamento.
Il legno è il materiale ecologico per eccellenza: facilmente riciclabile, resistente al tempo, a basso impatto ambientale; è una fonte rinnovabile. Occorre sceglierlo con cura per non rischiare di essere complici del problema della deforestazione. Il nostro  consiglio è di non acquistare mai legni tropicali, nemmeno se certificati, perché può trattarsi di legno da taglio illegale.

Esiste anche un’altra alternativa: usare legno rigenerato da altre pavimentazioni o da un pavimento rimesso a nuovo che favorisce un ottimo risparmio.
Un altro suggerimento per scegliere il parquet giusto, è quello di verificare che non sia stato sottoposto a trattamenti chimici come vernici, colle e impregnanti contenenti formaldeide, ma sia stato trattato con altri metodi e vernici naturali.

Parquet: cura e manutenzione con i prodotti naturali Auro

Avere una casa green con il parquet comporta una notevole attenzione alla  cura di questo materiale naturale, scegliendo i prodotti giusti per la manutenzione e per la pulizia. AURO offre molte soluzioni naturali per la cura del parquet tra cui:

AURO n. 661: pulizia e cura dei parquet
Ideale per parquet trattati ad olio, cera e verniciati; perfetto anche per cotto, laminati e sughero. Ha un effetto antistatico e consente di conservare la naturale bellezza del legno grazie all’effetto cerante. Ha un profumo di agrumi e rimuove lo sporco.

AURO n. 403 Sapone per legno
Il Sapone per legno è usato per il trattamento successivo dei parquet pre-trattati con AURO 401 o AURO 402. Per pavimenti sbiancati si consiglia l’uso di AURO 404, Sapone bianco per legno.

Casa ecosostenibile: BRUNO PARQUET, pavimenti in legno dal 1929

Per una casa ecosistenibile perfetta con il parquet occorre scegliere il materiale adatto alle nostre esigenze. BRUNO PARQUET, società fondata nel 1929 a Mondovì (CN) è specializzata nella produzione e nella vendita di parquet. Grazie alla dedizione e alla cura dei prodotti e dei dettagli nel corso degli anni, oggi è un’azienda di grande esperienza e professionalità.

Bruno Parquet è sinonimo di garanzia nel tempo: una scelta sicura ed efficace per avere un prodotto che valorizza al meglio quella la prestigiosa risorsa naturale che è il LEGNO.

Per maggiori informazioni sui prodotti AURO e BRUNO PARQUET:
Marco Ricci, cell. 3394161816,
email info@eco-habitat.it.

Eco-Habitat.it