Consigli per una spesa consapevole e sostenibile

Consigli per una spesa consapevole e sostenibile

Come fare una spesa consapevole e sostenibile? In questo articolo affronteremo uno degli argomenti più dibattuti del momento: come fare la spesa in modo responsabile acquistando prodotti sicuri per l’ambiente e per la salute.

Spesa green

Oggi, genericamente, acquistiamo i prodotti alimentari nei supermercati dove abbiamo a disposizione una vasta gamma di scelta tra diversi articoli e comprando ogni sorta di alimento in un unico posto senza dover entrare e uscire da differenti negozi. Ma fare la spesa non è solo un bisogno, può diventare un’azione socialmente utile. si trasformerebbe in un atto non casuale, in una spesa sostenibile per l’ambiente, comprando in maniera consapevole e responsabile. Ecco alcuni accorgimenti grazie ai quali la spesa può diventare un vero e proprio stile di vita, che può portare enormi benefici all’ecosistema.

Spesa consapevole e sostenibile

Cosa significa fare la spesa sostenibile? Si tratta di scegliere i cosiddetti prodotti a “Km 0”, cioè locali e stagionali, acquistati direttamente dal produttore e stare attenti ai contenitori che compriamo. Di seguito elenchiamo alcuni consigli utili per una spesa più responsabile.

  • Evitate di utilizzare i contenitori monouso. Alimenti come frutta e verdura non richiedono di altri contenitori per essere acquistati, posseggono già la loro naturale protezione. Dunque, è possibile evitare ulteriori materiali per comprarli. In questo modo si rispetta l’ambiente e si riduce la dispersione della plastica, risparmiando anche sul prezzo finale del prodotto.
  • Leggere scrupolosamente le etichette sui cosmetici. Fate attenzione, i cosmetici  che vengono usati per esfoliare hanno microplastiche. Evitate, dunque, di acquistare prodotti cosmetici che contengono polyethylene. A partire da gennaio 2020 in Italia è vietato l’uso da una normativa apposita.
  • Comprare solo la quantità di cibo necessaria, scegliendo lo sfuso, soprattutto dei prodotti freschi.
  • Evitare di acquistare altri alimenti se avete il frigo pieno; è possibile creare delle ricette da fare con quello che abbiamo in casa.
  • Acquistate solo frutta e verdura di stagione, di provenienza locale.
  • Usate borse di stoffa o quelle riutilizzabili.
  • Non acquistate molti cibi esotici: mango, banane, avocado, in quanto arrivano da luoghi molto lontani e hanno effetti sull’ambiente.
  • Frutta, verdura e secchi devono essere conservati correttamente. La pasta o i legumi conservateli in contenitori con chiusura ermetica.
  • Non acquistare prodotti singolarmente confezionati o in confezioni di plastica: si producono un elevata quantità di scarti. Scegli alimenti confezionati nel cartone oppure nel vetro. Sapete qual è un rifiuto particolarmente pericoloso? La plastica. È uno dei materiali più resistenti all’acqua e alla biodegradazione. Inoltre, è particolarmente diffuso ed economico. La maggior parte delle aziende utilizzano questo materiale per imballare cibi, prodotti, vestiti, incrementando i rifiuti plastici.
    Ma dove finiscono questi scarti di plastica? Una parte è destinata al riciclaggio, ma la maggior parte viene smaltita nelle discariche. Purtroppo, anche una grande quantità finisce ancora in mare. Come possiamo ridurre tali rifiuti e contribuire a una spesa più sostenibile? Il consiglio è di evitare la plastica monouso non riciclabile, in tal modo si favorisce la diminuzione di rifiuti plastici salvaguardando il nostro ambiente.

Modificando le nostre abitudini quotidiane è possibile proteggere il nostro ambiente e la nostra salute.

Eco-Habitat.it