Rivestimenti in sughero per interni: vantaggi

Rivestimenti in sughero per interni: vantaggi

Il sughero rappresenta uno dei materiali più usati fin dai tempi antichi. In passato veniva utilizzato per costruire utensili domestici in quanto risulta molto resistente ed inalterabile. Leggero, duraturo e completamente naturale, il sughero è, oggi, utilizzato nei campi più disparati. In che modo viene usato? I rivestimenti in sughero per interni sono attualmente molto diffusi nel settore dell’edilizia.

Rivestimenti in sughero per interni: caratteristiche

I rivestimenti in sughero in edilizia sono usati per gli ambienti interni, soprattutto per pareti o pavimenti.
I pannelli di sughero possono essere impiegati per rivestire la vostra casa e garantire un isolamento termico e acustico delle stanze. Viene realizzato un cappotto termico che consente in inverno di preservare l’ambiente dal freddo e in estate, dal caldo, mantenendo la temperatura della stanza costante e confortevoli. Il vantaggio è una migliore abitabilità del vostro ambiente domestico, oltre a un risparmio economico non indifferente.
Un’ altra caratteristica del sughero è legata alle sue proprietà fonoassorbenti: permette di ridurre il rumore proveniente dall’esterno o dalle altre stanze, migliorando l’acustica in conseguenza della riduzione del suo riverbero.

Proprietà del sughero

 Si tratta di un materiale ecologico, 100 % naturale.  Tessuto di rivestimento della quercia da sughero, la sughera, una pianta diffusa nel Mediterraneo occidentale, raccolto in periodi ciclici decennali. Questo tessuto vegetale è formato da cellule vegetali e aria e cresce attorno al tronco dell’albero per proteggerlo. Si estrae senza causare danni alla pianta e il suo utilizzo oggi ricopre molti campi applicativi. Tra questi, uno dei più diffusi è l’imbottigliamento per la costruzione di tappi. L’albero da cui proviene rimane in buone condizioni in modo da poterlo rigenerare. La corteccia può essere raccolta senza l’esigenza di abbattimenti di alberi e disboscamenti. L’impatto sull’ambiente è, dunque, nullo.

Inoltre, il sughero è:

  • atossico ed igienico,
  • inodore
  • asettico,
  • anallergico,
  • antistatico.

Rivestimenti in sughero: pannelli LIS

LIS (Lavorazione Italiana del Sughero) è l’azienda leader in Italia per la costruzione di materiali in sughero naturale. Si tratta di rivestimenti, pannelli naturali in sughero che viene compresso e di alta densità. Produce un isolamento termo-acustico ed è adatto per eliminare muffe e umidità. Materiale di alta qualità in grado di isolare anche il pavimento e garantire alte prestazioni ed un’ottima resa estetica.
Ha enormi vantaggi: naturale, traspirante, ecologico e risulta essere inalterabile nel tempo.


Scopri tutti i prodotti in sughero LIS.
Per maggiori informazioni: 3394161816 Marco Ricci, email info@eco-habitat.it

Eco-Habitat.it