Grafene: proprietà tecniche e applicazioni

Grafene: proprietà tecniche e applicazioni

Il grafene viene spesso definito come materiale del futuro per le sue eccellenti proprietà tecniche. In questo articolo scopriremo cos’è il grafene e quali sono le sue proprietà e applicazioni.

Che cos’è il grafene

Il grafene è un materiale che ha una composizione chimica molto semplice: atomi di carbonio disposti lungo un piano bidimensionale a nido d’ape, ovvero tante celle esagonali. Da un punto di vista tecnico può essere definito come un “allotropo” del carbonio.

Gli atomi di carbonio assumere diverse strutture: tridimensionali (diamante), a forma di pallone (fullereni) o di sottili “fogli” impilati gli uni sugli altri (grafite). Concettualmente, quindi, se strappassimo una per una ogni pagina di grafite, otterremmo moltissimi fogli di grafene.

Grafene: proprietà tecniche

Il grafene è, innanzitutto molto forte, ovvero ha un elevata capacità di resistenza, infatti non subisce deformazioni. Come materiale è un semimetallo con una struttura elettronica simile a quella dei semiconduttori, permettendo agli elettroni di muoversi molto rapidamente per lunghe distanze (a livello atomico).

Inoltre, il grafene:

  • può sostenere una densità di corrente elettrica sei volte più grande di quella del rame,
  • è flessibile
  • è leggero,
  • è estremamente impermeabile,
  • è un materiale molto sottile.

Inoltre, esiste la possibilità di deporre il materiale sulla superficie di altri cristalli che lo rende versatile tanto da essere usato in molti settori diversi.

Cosa si può fare con il grafene?

Le applicazioni del grafene risultano numerosissime e ancora da scoprire.

Viene impiegato nella scienza dei materiali in quanto il grafene può combinarsi con altri materiali come metalli e plastiche, rendendoli più resistenti ma anche più leggeri. Il grafene lo ritroviamo, dunque, nel settore aerospaziale, nelle costruzioni, nel campo dell’immagazzinamento dell’energia e nella telefonia. Inoltre, è utilizzato anche nel settore edile.

Pitture minerali Auro Ecolith: grafene per la tua casa

La nuova linea di pitture minerali di AURO è composta da un’innovativa formula dalle proprietà eccellenti che permettono di ottenere superfici immuni a contaminazioni superficiali esterne. Ecolith, vernice naturale a base di grafene, è un prodotto isolante e resistente e consente di mantenere un microclima stabile negli ambienti domestici. E’ un prodotto estremamente facile da applicare: piccole quantità ricoprono ampie superfici.

Le molteplici applicazioni di Ecolith

La linea di pitture minerali Auro permette due applicazioni, per interni (Ecolith Interior) e per esterni (Ecolith Exterior). Ecolith è un prodotto versatile grazie alle diverse sfumature disponibili, oltre a presentarsi come una vernice unica nella sua struttura e conveniente. È ideale per ogni genere di superficie.

Ecolith nasce dalla ricerca dei laboratori AURO. Gli studi e la innovativa formula tracciano il futuro della bioedilizia.

Pitture minerali Auro: esterno Ecolith Auro n. 343,

Vernice minerale per esterni, perfetta come primo trattamento ma anche per rinnovare le pareti esterne di un edificio. E’ un prodotto che resiste alla muffa grazie all’elevata alcalinità presente.

Pittura minerale con ottime proprietà tecniche di adesione sulle superfici. La vernice, grazie alla tecnologia del grafene, permette un’alta coprenza, semplice da applicare e conveniente.

Scopri di più

Per maggiori informazioni sui prodotti Auro: 3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it

Eco-Habitat.it