Camminare al freddo fa bene alla salute: 5 motivi per farlo anche con le basse temperature

Camminare al freddo fa bene alla salute: 5 motivi per farlo anche con le basse temperature

L’inverno rappresenta la stagione del letargo. Il freddo e il buio fanno nascere in noi la voglia di un ambiente caldo e accogliente in cui sentirci al sicuro. In realtà, restare fermi e non dedicarsi ad alcuna attività fisica senza uscire di casa non è una buona idea. Studi affermano che camminare al freddo, non solo è salutare, ma fa anche bene all’umore e aiuta ad aumentare le difese immunitarie. Scopriamo alcuni vantaggi di una passeggiata nella natura anche nei mesi invernali.

Perché camminare al freddo fa bene? 5 buoni motivi

1. Attivi il metabolismo

Dieta e stress da perdita di peso? Niente che non si possa risolvere con una passeggiata all’aperto! Se il tuo obbiettivo è quello di mantenerti in forma (o ritrovare la linea), una camminata al freddo è ideale per raggiungere ottimi risultati: efficace a costo zero. Armati di un buon abbigliamento (maglia termica, scaldacollo e leggings) e calzature perfette per il walking. 

Se praticata al mattino, potenzia i benedici con una maggiore tonificazione, dando una vera e propria sferzata al metabolismo. Dunque, una camminata all’aperto di almeno 40 minuti, preferibilmente a passo veloce, tonifica e rigenera il nostro corpo.  E’ consigliato ripetere questa attività almeno 3 volte a settimana.

2. Ricaricati di vitamina D

La vitamina D è essenziale per la salute di ossa e denti. Inoltre, aiuta a migliorare gli stati infiammatori e, quindi, la prevenzione dei tumori. Per questo il consiglio e di evitare carenze e assicurarsi di avere buon livelli nel corpo di questa importante vitamina.

Come fare il pieno di vitamina D? La maggiore fonte la troviamo all’aria aperta: l’esposizione alla luce del sole permette al nostro organismo di produrre buone quantità di vitamina D. E’ necessario curare anche la nostra alimentazione, introducendo nel fabbisogno giornaliero alcuni cibi di origine animale come uova, pesce azzurro e carni.

3. Rinforza il tuo sistema immunitario

Stare e camminare all’aperto, anche nei mesi invernali, fa bene alla salute perché rinforza il sistema immunitario. Il corpo, nel tentativo di resistere al freddo, aumenta la produzione delle difese immunitarie.

4. Migliora il tuo umore

La luce solare permette di aumentare rilascio di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Quest’ultima combatte anche l’ansia e l’aggressività.

5. Contrasti l’insonnia

L’insonnia è un problema molto diffuso, soprattutto tra le donne. La fascia di età più colpita è quella maggiormente attiva sia a livello professionale che familiare. L’insonnia è causata da stati di preoccupazioni, ansia e stress, o può essere determinata da altre problematiche fisiche o psicologiche.

Uscire e camminare all’aperto (meglio se nelle ore centrali della giornata), può contribuire a risolvere questo problema. La luce solare migliora il ritmo sonno-veglia. Camminando all’aperto anche in inverno permette di migliorare gli statu d’ansia e ridurre anche i livelli dell’ormone dello stress. 

Dunque, i benefici di una camminata all’aperto con il freddo porta numerosi vantaggi psico-fisici. Bastano 20 minuti per migliorare la nostra salute e 40 minuti, se desideri perdere peso in modo graduale ma efficace.

Eco-Habitat.it