5 buoni propositi green per salvaguardare il pianeta

Ci siamo, manca davvero poco al nuovo anno: accanto all’augurio di un periodo migliore, possiamo provare a fare qualcosa noi per primi attraverso un nuovo stile di vita per salvaguardare il nostro ambiente, prendendoci così cura del pianeta e di noi stessi. Che ne dite, iniziamo il 2024 con 5 nuovi buoni propositi green?

Buoni propositi green per l’anno nuovo: come proteggere il tuo ambiente 

1. Mangia in ottica sostenibile: acquista alimenti locale e di stagione

Uno dei primi buoni propositi per il nuovo anno per la salvaguardia del nostro pianeta è quello di acquistare cibo locale e alimenti di stagione. Se fai la spesa al mercato o dal fruttivendolo ti basterà chiedere prodotti locali come frutta e verdura. Anche al supermercato trovi una vasta scelta di prodotti e puoi acquistare gli stessi alimenti dando uno sguardo all’etichetta e scoprire dove sono stati prodotti: se proviene da molto lontano, il tuo acquisto sicuramente non sarà sostenibile.

2. Prova a ridurre i rifiuti comprando sfuso

Ridurre i rifiuti implica un un impegno costante che porta a migliorare attivamente la nostra impronta ambientale. Una buona abitudine può essere acquisyare il più possibile prodotti sfusi, senza imballaggio. Questa piccola azione contribuisce a diminuire la formazione di rifiuti.

3. Ricicla e riusa invece di buttare

Un’azione ancora più determinante è quella di riutilizzare ciò che scartiamo. Possiamo riutilizzando le confezioni di cartone o di plastica degli oggetti che acquistiamo per farne, ad esempio, dei separatori per il freezer, dei contenitori per calzini per l’armadio oppure dei porta documenti per il tuo nuovo angolo per lo smart working.

4. Si ai mezzi di trasporto sostenibili

Oggi in tanti ricorrono a mezzi alternativi per muoversi in città come monopattini e bici elettriche, che risultano meno inquinanti e più sostenibili e più comodi delle comuni bici. Se non desideri acquistare tali mezzi (o non sei così convinto), puoi provare i servizi di sharing che sempre più città stanno sperimentando e sommare vecchi e nuovi mezzi di trasporto pubblico per i tuoi spostamenti.

5. Buoni propositi green: essere più consapevoli

La sostenibilità è un tema centrale di questi ultimi anni, dato i cambiamenti climatici e i fenomeni ormai sempre più frequenti come alluvioni, terremoti e tempeste. Questo cambiamento in atto ci mette in una condizione di riflessione e porta a dare maggiore valore al nostro ambiente. Inoltre, l’interesse per i temi ambientali esalta la ricerca di un corretto equilibrio uomo – natura, una maggiore consapevolezza per garantire un benessere in armonia con ciò che ci circonda.

I buoni propositi servono per iniziare l’anno nuovo con grinta e con nuovi obiettivi. Ma ricorda: solo fare scelte differenti e assumere nuove abitudini possono portare una ventata di novità. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *