Dipingere casa: come scegliere il colore per le pareti?

Dipingere casa può essere sinonimo di innovazione, cambiamento. Significa rinnovare gli ambienti con un nuovo look e dare a ogni spazio un volto nuovo e fresco. Per un risultato perfetto è bene scegliere colori e texture idonee, in armonia per un effetto unico ed esteticamente gradevole. Un’ottima tinteggiatura si basa, oltre che sulla tecnica utilizzata, sulla tipologia di pittura, del colore e della combinazione dei diversi toni. Le pitture interne più indicate sono quelle naturali, a base di calce, che risultano sicure per l’ambiente. Ma come scegliere il colore giusto per le pareti?

Interior design: come scegliere il colore per le pareti di casa?

Per rinnovare il design interno di una casa ampliando visivamente un ambiente o definirne una zona, valorizzare un arredo, catturare l’occhio e creare un’atmosfera unica, la scelta del colore alle pareti diventa un aspetto decisivo per l’effetto finale. Per sfruttare questo alleato potente, è fondamentale scegliere il colore giusto e abbinare le diverse tonalità in modo armonico e gradevole alla vista.

I criteri estetici da osservare per un effetto finale perfetto sono:

  • La Percezione: come ottenere l’effetto giusto? Bada bene all’illuminazione artificiale presente nella stanza, all’arredo, la percezione stessa del colore, il colore del pavimento. Un mix di fattori oggettivi e soggettivi influenza la scelta del colore.  
  • Creare la palette adatta
  • Scegliere i prodotti giusti
  • Conoscere alcuni trucchi dell’interior decoration

Le possibilità tra cui scegliere sono tante, e coinvolgono la resa finale cromatica e la scelta dei prodotti in commercio.

L’effetto finale si basa sul corretto equilibrio tra gusto personale e fattori oggettivi da non sottovalutare.

I colori, infatti. producono effetti sulle emozioni e gli stati d’animo delle persone. Ad esempio per gli ambienti dedicati al riposo è consigliato scegliere tonalità non troppo accese e vivaci, mentre sono indicati per gli ambienti in cui si svolgono attività durante il giorno. Inoltre, le tonalità si scelgono in base alla luminosità della stanza: con molta luce si possono usare colori più scuri, per una stanza in cui manca la luce naturale è meglio optare per tonalità molto chiare.

Oggi, le pareti con più colori sono un vero must! È possibile utilizzare una tonalità per la parte inferiore del muro ed un’altra per quella superiore o creando decorazioni geometriche. Attenzione alla combinazione tra colore e texture, è fondamentale scegliere la tonalità corretta.

Colori tendenza 2023: Pantone

Pantone vanta un curriculum invidiabile: nata come piccola stamperia nel New Jersey, è diventata negli anni una delle aziende americane più famose  e un’autorità in materia. Oggi i sistemi colore che vi si riferiscono sono due: accanto a quello originario, il Pantone Matching System™ (PMS) ideale per stampa, packaging e digitale c’è il Fashion, Home + Interiors (FHI), consigliato per abbigliamento, tessuti, cosmetici, vernici, pelle: l’aspetto del colore può cambiare a seconda del materiale su cui è prodotto e del colorante usato.

Il colore di tendenza secondo Pantone?

“Un colore coraggioso e impavido, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti”.

Pantone descrive così Viva Magenta, il colore dell’anno 2023.

Possiede una grande potenza, un colore forte che deriva dalla famiglia dei rossi.Rappresenta un’equilibro tra colore caldo e colore freddo e per tale ragione nell’interior design può essere utilizzato in diversi contesti come elemento di arredo, per valorizzare un ambiente o semplicemente in un complemento di spicco.

Come utilizzarlo sulle pareti? Questa tonalità è ideale per un arredamento gioioso, vivace e dal forte carattere, oppure per accentuare angoli in ambienti neutri e delicati.

Colours for life, la linea di colori delle pitture naturali firmata Auro: una scelta sicura

Nella linea Colours for life di Auro puoi trovare tantissime tonalità da abbinare per le tue pareti di casa: colori caldi e accesi e chiari e delicati come le sfumature pastello, perfetti per creare un ambiente armonico e luminoso.

Scopri le combinazioni di AURO della linea vernici naturali COLOURS FOR LIFE, quasi 800 TONALITÀ DIVERSE. Potrai utilizzare una vernice naturale e confortevole, sicura per l’ambiente e la salute.

Per info: https://www.eco-habitat.it/

Eco-Habitat.it